close

Il nostro sito utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Visitando e navigando in questo sito, acconsenti all' utilizzo di "cookies".

guida turistica:
destinazione:
Quarnero Dalmazia Settentrionale Dalmazia Centrale Dalmazia Meridionale Istria Croazia Continentale

Beni culturali

La cultura è il patrimonio comune dell'umanità in tutta la sua diversità e unicità.
bottom

Parchi nazionali

I parchi nazionali sono i custodi dei valori naturali autoctone, il nostro impegno per il futuro.
bottom

Parchi naturali

Perle croato protetta patrimonio naturale sarà impressionato dalla diversità e bellezza.
bottom

Grotte

Scultura in pietra di Madre Natura nelle misteriose profondità del respiro carsico sotterraneo.
bottom

 Republika Hrvatska Dalmazia Settentrionale Šibenik Beni culturali

Katedrala sv. Jakova u Šibeniku

    ID: 63118-52 
objImage

La Cattedrale di San Giacomo (Katedrala sv. Jakova) di Sebenico, Croazia, è una cattedrale della Chiesa cattolica Croata sede del vescovo di Sebenico. La cattedrale è considerata patrimonio dell'umanitŕ dall'UNESCO fin dal 2000.
La costruzione dell'edificio iniziň nel 1402, nonostante i progetti fossero giŕ pronti nel 1298, quando Sebenico divenne municipalitŕ. I lavori tesi alla modifica della vecchia chiesera presero il via nel 1431. Numerosi artigiani veneti e locali vi lavorarono, secondo lo stile gotico.
Nel 1441 il Gran Consiglio Cittadino affidň i lavori a Giorgio Orsini. Egli ampliň la cattedrale con una navata laterale ed absidi, aggiunse una cupola e varie sculture, tra cui 71 piccole teste umane sulle parti laterali, e un battistero, il tutto in pietra.
Tra il 1475 ed il 1536 i lavori vennero proseguiti dal maestro toscano Niccolň di Giovanni Fiorentino. Proseguě nella costruzione in stile rinascimentale, completando la cupola e le sculture esterne raffiguranti San Giacomo e San Marco, il tetto e la parte superiore della facciata. Costruě anche il triforo (gallerie parallele) e lavorň sul presbiterio ed il santuario. Dopo la morte di Fiorentino del 1505 la costruzione venne terminata da un altro gruppo di artigiani veneziani. La cattedrale venne ufficialmente consacrata nel 1555.
Origine
La descrizione e le immagini di cui sopra viene utilizzato dall'articolo Cattedrale di San Giacomo (Sebenico) su Wikipedia, sotto licenza CC-BY-SA.

  • Galleria
  • Posizione sulla mappa
  • img2D
    load
    img3D img3D2
    load
       
    Katedrala sv. Jakova u Šibeniku objImg_0 Katedrala sv. Jakova u Šibeniku objImg_1 Katedrala sv. Jakova u Šibeniku objImg_2 Katedrala sv. Jakova u Šibeniku objImg_3 Katedrala sv. Jakova u Šibeniku objImg_4 Katedrala sv. Jakova u Šibeniku objImg_5
    Video
Lat: 43°44’9"N Lon: 15°53’20"E
43.7359 15.8889